Il progetto “(MI) PRENDO CURA” nasce dalla volontà di garantire servizi di assistenza integrata (sanitaria, psicologica e sociale) ai pazienti con malattia cronica in fase progressiva, ed ai nuclei familiari in cui sono inseriti, seguiti dall’Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’ASST-Nord Milano con sede presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (MI).
L’analisi dei bisogni, realizzata in collaborazione con il personale socio-sanitario, ha infatti individuato necessità non solo prettamente mediche ma legate, anche se non in via esclusiva, alle “nuove povertà”.
Le aree di intervento

Pet Therapy
Tra i servizi più preziosi che offriamo a pazienti, famigliari e operatori, c’è la pet therapy: un’attività dolce, basata sul legame profondo tra uomo e animale.
Quando la tristezza, l’ansia o lo stress sembrano opprimenti, entra in scena la nostra squadra speciale: Ginevra, una meravigliosa Labrador nera, e la sua “umana” Fabrizia, una pet therapist professionista.
Che sia attraverso un gioco tranquillo o semplicemente una carezza, l’interazione con Ginevra è un’occasione unica per lasciare andare ogni emozione negativa, ritrovando pace e un sorriso genuino.

Riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una tecnica olistica millenaria che si basa sul principio che il piede è una vera e propria mappa del corpo umano.
Attraverso la stimolazione e la pressione di specifici punti riflessi (aree nervose collegate a organi, ghiandole e parti del corpo), il riflessologo mira a:
-
Riequilibrare l’energia.
-
Ridurre la tensione e lo stress.
-
Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.
-
Promuovere un profondo stato di rilassamento e benessere generale.

Musicoterapia
Nelle cure palliative, la musicoterapia è un intervento di supporto non farmacologico che utilizza la musica (attraverso l’ascolto, il canto o l’improvvisazione) per alleviare la sofferenza del paziente. Il suo scopo primario è quello di migliorare la qualità della vita offrendo sollievo dal dolore, riducendo l’ansia e lo stress attraverso il rilassamento e combattendo l’isolamento emotivo facilitando l’espressione e la comunicazione. In sintesi, fornisce un comfort profondo e spirituale, aiutando a creare un ambiente di serenità e dignità.
Nel 2025
Il progetto “Una Borsa per la Cura” mira a fornire un borsone professionale a tutti gli operatori sanitari dell’Hospice Bassini che operano nelle cure domiciliari.
L’assistenza a domicilio è fondamentale, ma spesso gli operatori si trovano a dover trasportare il materiale medico e igienico in contenitori non ottimali. Questo progetto intende risolvere tale criticità offrendo un borsone che sia progettato per facilitare il trasporto e l’accesso rapido agli strumenti.
I risultati raggiunti nel 2024
Pazienti raggiunti attraverso le attività di ASSISTENZA SANITARIA
Beneficiari raggiunti attraverso le attività di ASSISTENZA PSICOLOGICA
Beneficiari che hanno usufruito delle terapie complementari
Il progetto è realizzato anche grazie al contributo di
OPM TAVOLA VALDESE
FONDAZIONE COMUNITARIA NORD-MILANO
e con il tuo contributo potrà andare ancora più lontano
Sei già registrato? Effettua il login
Se hai già effettuato la registrazione, per favore inserisci di seguito gli accessi. Se invece é la prima volta, procedi pure con la donazione
