Attrezzature sanitarie per Cure Palliative

Il progetto prevede l’acquisto di due differenti tipologie di macchinari: un misuratore vescicale e due visori virtuali. Il progetto si realizza presso l’hospice Il Tulipano dell’Ospedale Niguarda di Milano

 

Cosa vogliamo fare

 

  • Migliorare il livello di cura dei malati mediante l’utilizzo della tecnologia attraverso strumenti sicuri e non  invasivi.
  • Incrementare le attività di assistenza e supporto psicologico rivolte ai pazienti e caregiver tramite l’utilizzo del visore virtuale con la possibilità   di evadere (seppur virtualmente) dalla propria condizione di sofferenza.

Misuratore vescicale

Il Bladder Scanner PINIT è un dispositivo ad ultrasuoni portatile dedicato ad una sicura e confortevole misurazione non invasiva del volume vescicale, così come per la misurazione e l’esame degli organi e delle basse vie urinarie. Si tratta di un macchinario che verrà utilizzato per i pazienti allettati e potrà anche essere utilizzate nelle cure domiciliari, evitando così possibili complicanze su malati fragili.

Il Bladder Scanner è un dispositivo non invasivo e senza alcun disagio per il paziente.

Visore virtuale

La possibilità di evadere (seppur virtualmente) dalla propria condizione di sofferenza, di esplorare luoghi meravigliosi e di vivere esperienze appaganti può contribuire a rendere più sereno e dignitoso l’ultimo periodo di vita dei pazienti. E condividere questi momenti con i propri cari può rafforzare i legami affettivi, creando altri ricordi preziosi da custodire nel cuore.  La realtà virtuale consente esperienze di viaggio virtuale verso mete scelte dal paziente (un luogo caro, un avvenimento sportivo, un concerto di musica…)

             

  IL PROGETTO E’ REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI

 

 FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un’organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all’estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile. In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, lAssociazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. È la prima e, allo stato, lunica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese. http://www.fondazioneprosolidar.org/

AGGIORNAMENTO

 BLADDER SCANNER: mese di luglio il bladder scanner è stato consegnato e si è provveduto alla formazione del personale. In totale sono state formate 18 persone fra medici e infermieri. Nel mese di luglio lo scanner è stato  utilizzato per 50 scansioni pari a una media di 1-2 scansioni al giorno.

L’impiego del bladder scanner ha permesso di

modulare gli interventi sulla base di dati oggettivi e precisi, evitando procedure invasive non necessarie

migliorare la tempestività e l’appropriatezza delle decisioni cliniche, garantendo un approccio personalizzato per ciascun paziente

ridurre il disagio per gli assistiti e ottimizzare l’impiego delle risorse professionali.

Grazie a questo strumento, è possibile intervenire in modo più mirato, sicuro e rispettoso del comfort dei pazienti, con un impatto concreto sulla qualità delle cure

 VISORI: sono stati acquistati 2 visori. Si sono tenute sedute con il personale sanitario allo scopo di illustrare con prove pratiche l’utilizzo dei visori. Nel mese di luglio si è iniziata la sperimentazione sui pazienti.

Ringraziamo la Fondazione Prosolidar per il sostegno dato al nostro progetto!

 

 

 

 

e con il tuo contributo può andare ancora più lontano